I coniugi Vassalli, Francesco e Angela (conosciuti come Cechi e Angiolina), ritornano al paese natio, Bariano, dopo aver passato 10 anni a gestire l’osteria di famiglia a Curno. Nel 1964 si spostano in via Umberto I dove tuttora è sito il negozio. L’attività è iniziata con la vendita a domicilio di acque, bibite, vino sfuso e in damigiana.
1980 IL Primo Ampliamento
L’azienda si allarga con la partecipazione del figlio Giuseppe nell’attività di famiglia. Nel 1988 venne ampliato il magazzino consentendo così di proporre i propri servizi al canale Horeca (hotel, ristoranti, caffè). Nel contempo si cominciano a selezionare le prime etichette prestigiose di vini e distillati
Gli anni 90 e le nuove generazioni
Nel 1996 il testimone passa di mano e in azienda si affiancano Giuseppe e la moglie Francesca. I locali vengono ampliati e rinnovati e l’offerta dei prodotti viene incrementata. Qualità, Competenza e Servizio sono i pilastri su cui verrà costruita l’attuale Enoteca Vassalli. Dal 2014 con Michela, la figlia dei titolari, l’attività di famiglia arriva alla terza generazione.